sabato 15 febbraio 2014

-Adesso che succede... Come funziona?

Ecco... primo post del 2014.
Beginners: film distribuito nel giugno del 2011 negli Stati Uniti,  in Italia chiaramente passa in sordina ed esce a dicembre dello stesso anno in Home- video.
Oliver (Ewan McGregor) viene a conoscenza dell'omosessualità del padre, Hal (Christopher Plummer) ormai 70enne. Poco dopo il suo coming out  Hal muore di cancro, portando il figlio Oliver a riflettere sulla propria vita.

Un cast meraviglioso e  una sceneggiatura perfetta,  non ci sono colpi di scena ma ci sono così tanti sentimenti in ballo che non emozionarsi e non affezionarsi ai personaggi è una vera propria impresa.
Il regista è Mike Mills...  a dire il vero di lui non so molto, ma ho adorato questo film, è una piccola meraviglia che con estrema raffinatezza vuole lanciarci sottovoce un sottile messaggio, che spero possiate cogliere ed apprezzare.

Veniamo alla performane degli attori, troviamo un Ewan McGregor: poveretto comincio a pensare sia conosciuto da molti ( sopratutto molte) solo per il tanto amato Moulin Rouge.... in realtà ci sono tanti film che danno prova del suo talento, ma sopratutto della sua versatilità, in questa pellicola è così intenso e " nella parte" che non posso che adorarlo. Passiamo a Christopher Plummer: qui cado e confesso che non ho mai visto un film interpretato da lui, per cui non posso fare confronti tra questa sua  interpretazione e altre, posso solo dire che ho amato il suo personaggio. Infine ultima ma non per importanza Anna, l'attrice che entrerà all'improvviso nella vita di Oliver, interpretata da Mélanie Laurent, in molti la conosceranno per il ruolo di Shoshanna Dreyfus in Bastardi senza gloria, in cui l'ho trovata meravigliosa, ho un debole per lei e questo film ne è la conferma. Il personaggio di Anna in Beginners è il ritratto di una donna fragile, che vive con " prudenza" i propri sentimenti. Non voglio sbilanciarmi , sapete che mi guardo bene dal cascare nei temuti spoilers, quindi non mi dilungo oltre.

Un film vero, intimo e delicato come pochi... vi consiglio di prendervi il vostro tempo e di godervelo con una fumante tazza di tea tra le mani.
p.s La colonna sonora è lo specchio dei pensieri e delle sensazioni dei personaggi, la trovate anche su Spotify ( prima o poi capirò come postarla, giuro!)


cit:
Hal: Diciamo che fin da quando eri piccolo avevi sempre sognato di avere un giorno un leone. Aspetti, aspetti, aspetti, aspetti, e il leone non arriva mai. Alla fine arriva una giraffa, e tu puoi stare da solo o puoi stare con la giraffa. 
Hal: Per questo sono preoccupato per te



Oliver: Io aspetto il leone. 

Voto 4.5/5

Info:
Genere:Drammatico
Cast: Ewan McGregor, Melanie Laurent, Christoper PlummRegia: Mike Mills

Paese di Produzione: USA
Anno di produzione: 2011
Durata: 105 min

Nessun commento:

Posta un commento