sabato 7 dicembre 2013

....io niente ho visto e niente saccio [cit.]





Mettiamola così,   tutti da un po’ di tempo a questa parte stavano lì  a decantare il talento di questo Pif : “è bravissimo,  devi vedere il Testimone” o ancora “ no guarda Flavia  geniale”,  ma io a dire il vero non lo conoscevo affatto  e non mi ero mai presa la briga di informarmi  su chi fosse, sarà stato per l’una o quell’altra cosa da fare o forse per pura e semplice pigrizia.
Fatta questa dovuta premessa,  improvvisamente vedo un trailer interessante “ La Mafia uccide solo d’estate”  di  Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, per cui eccoci qui, con un film diretto da Pif, con Pif e la mafia come pochi hanno saputo raccontare.
Senza troppe pretese retoriche la pellicola offre una visione della mafia, il buon caro Pif ci vede proprio bene e decide di  attraversare le fasi cruciali che hanno interessato la più famosa organizzazione criminale al mondo,  prendendo in prestito gli occhi di un bambino ( Arturo) che cresce nella Palermo della criminalità, delle stragi, dell’omertà “ niente ho visto e niente saccio” .
Tra scenari grotteschi , a volte sarcastici, la vita di Arturo è segnata da un susseguirsi di coincidenze che lo portano a condividere la propria vita con gli avvenimenti di cronaca nera dovuti alle stragi della mafia. lui è un bambino disincantato , cresciuto in una famiglia come tante,  ma Arturo non è come tanti , si innamora  della bella Flora  ma poi a carnevale a differenza  dei coetanei  scegli di vestire i panni del suo idolo: Giulio Andreotti,  prende per verità le sue parole al tg e ai programmi  politici, e lo segue con entusiasmo
Lunatico, a tratti geniale il bambino sembra dotato di grande curiosità, e con questo spirito si interroga sulla realtà che lo circonda, ma questo  scontro con la realtà porteranno Arturo a farsi alcune domande e a rivedere le proprie “ fonti”.
Passa il tempo e il piccolo Arturo cresce e con l’età, riesce a disincantarsi da questo silenzio e dalle mezze verità da cui è circondato e forse è proprio allora che comincia a vederci chiaro.



Caro Pierfrancesco  grande esordio, aspettiamo con ansia il prossimo lavoro, sperando sia acuto e toccante quanto questo , lo so sono  in ritardo ma se ne avete la possibilità andate a vedere questo film  “ la Mafia uccide solo d’estate “ è ricco di contenuti come solo i il cinema italiano sa fare .

Cit:
Cittadino(mentre legge il giornale): Qua dice che la mafia ha ucciso il maresciallo Attilio Bonincontro
Macellaio: ma quale mafia e mafia, secondo me è solo una questione di femmine
Arturo ( imitando Andreotti): il popolo sbaglia spesso, tranne in cabina elettorale
Arturo ( adulto) facendo un servizio televisivo:  L’onorevole dopo aver incontrato i commercianti  lancia una convincente ricetta per risolvere i problemi della Sicilia
“L’onorevole” Salvo  Lima: L’Europa ha bisogno della Sicilia, La Sicilia ha bisogno dell’Europa

Info:
Genere: Commedia
Regia: Pierfrancesco Diliberto ( Pif)
Durata: 90 min

Nessun commento:

Posta un commento